Seguici su

Bando zonale per interventi volti al contenimento dell'emergenza abitativa e al mantenimento dell'abitazione in locazione MISURA UNICA - ANNO 2023- DGR n. 6970 del 19/09/2022

DOMANDE ENTRO IL 26 APRILE 2023

L’iniziativa ha lo scopo di intervenire preventivamente per contenere il fenomeno degli sfratti per morosità incolpevole.

DESTINATARI DELLE MISURE:

La misura è destinata a nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L.R. 16/2016, art. 1, comma 6, residenti nei Comuni dell’ambito della Bassa Bresciana Occidentale.

Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (SAP) e i contratti di locazione “con acquisto a riscatto”.

REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

1. non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
  2. non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  3. avere un ISEE max fino a € 15.000,00. Il valore ISEE può essere incrementato fino a € 25.000,00 per i cittadini che presentino una autocertificazione nella quale dichiarino di avere una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25% rispetto all’anno precedente (ISEE corrente).;
  4. avere la residenza nell’alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda.

Possibilità di presentazione dell'ISEE corrente che permette di aggiornare il valore ISEE dei cittadini per i quali è peggiorata la situazione lavorativa o economica rispetto a quella di due anni prima, riferimento per l'Isee ordinario.

Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo il verificarsi di una o più condizioni a decorrere dal 1/1/2022:

• perdita del posto di lavoro;
  • consistente riduzione dell’orario di lavoro, che comporti una riduzione di reddito (il calo reddito è rilevabile dall’ISEE CORRENTE);
  • mancato rinnovo dei contratti a termine;
  • cessazione di attività libero-professionali;
  • malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare percettore di reddito.

I destinatari possono essere identificati anche tra i cittadini che in passato hanno ricevuto specifici contributi sulla base delle misure attivate con analoghe risorse degli anni precedenti.

I contributi concessi con il presente provvedimento NON sono cumulabili con la quota destinata all’affitto del c.d. Reddito di cittadinanza, come previsto dal decreto ministeriale Infrastrutture e mobilità sostenibili del 13 luglio 2022, cui si rimanda.

ENTITA' DEL CONTRIBUTO:

fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre € 3.000,00 ad alloggio /contratto. Il contributo verrà erogato al proprietario dell'immobile a copertura dei canoni di locazione.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande possono essere presentate dal 30/03/2023 al 26/04/2023 al Comune di residenza.

Per il Comune di Brandico le istanze -debitamente compilate e corredate da copia di tutta la documentazione richiesta- possono essere inviate a mezzo e-mail all'indirizzo:

protocollo@pec.comune.brandico.bs.it

oppure consegnate brevi manu all’Ufficio Socio-Culturale.

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE:

Modulo per la presentazione della domanda

Accordo con il proprietario

ultima modifica 2023-04-07T16:59:43+02:00