Seguici su

Consiglio Comunale

Secondo il D.Lgs. 267/2000 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali) il Consiglio comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa di ogni Comune, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana.


Il Sindaco
PENSA FABIO

Consiglieri di Maggioranza
RUOCCO LUCA
CARERA STEFANO
GREGGIO ADRIANO
VENDITTO PATRIZIA
QUARANTA DANIELE
VINCENZI ELISA
APUZZO PATRIZIO

Consiglieri di Minoranza
PIZZATI CRISTIAN VALENTINO
BONASSI ANNA
MONACO LAURA

Modalità di elezione
Il Consiglio comunale è composto dal Sindaco e da un numero variabile di consiglieri, in funzione del numero
di abitanti del Comune:
• da 60 nei comuni con popolazione superiore ad un milione di abitanti;
• da 50 membri nei comuni con popolazione superiore a 500.000 abitanti;
• da 46 membri nei comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti;
• da 40 membri nei comuni con popolazione superiore a 150.000 abitanti o che, pur avendo popolazione
inferiore, siano capoluoghi di provincia;
• da 30 membri nei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti;
• da 20 membri nei comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti;
• da 12 membri nei comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti;
• da 7 membri negli altri comuni.
Nel nostro Comune, il Consiglio è costituito da 10 membri di cui 7 consiglieri di maggioranza e 3 consiglieri di minoranza.
La durata del mandato è di 5 anni. Le modalità di elezione differiscono secondo la grandezza del Comune. Nei
Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti è eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti, nel caso in cui il candidato sindaco più votato sia supportato da più liste, 2/3 dei seggi
sono assegnati alla lista più votata (8 nel caso di comuni con 10 consiglieri assegnati e 11 nel caso di 16 consiglieri da eleggere). I seggi attribuiti alle liste battute sono assegnati proporzionalmente con il metodo della
media più alta (metodo D'Hondt).
Nei Comuni più grandi è previsto il ballottaggio tra i due candidati più votati qualora nessun candidato abbia raggiunto al primo turno la maggioranza assoluta dei voti validi. Al gruppo di liste collegate al candidato sindaco
eletto sono attribuiti il 60% dei seggi assegnati al Comune; ai gruppi di liste collegati a candidati sindaci 'perdenti' è attribuito il residuo 40% dei seggi, purché detti gruppi abbiano superato uno sbarramento del 3%.
È ammesso un ulteriore collegamento tra liste e candidati tra il primo e il secondo turno (il cosiddetto apparentamento).
Per gravi motivi il Consiglio può essere sciolto con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministero dell'Interno prima della scadenza naturale del mandato. In tal caso anche il sindaco e la giunta comunale decadono e sono sostituiti da un commissario.

Funzioni
Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune. Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge. Tra le principali ci sono lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali.
Il Consiglio comunale vota la fiducia al sindaco e alla giunta comunale. Al contempo può anche votare mozioni di sfiducia.
All'atto dell'elezione, il sindaco, sentita la giunta presenta al Consiglio comunale le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti che intende realizzare.
I consigli comunali sono presieduti da un presidente eletto tra i consiglieri alla prima seduta.
Le sedute possono essere ordinarie, cioè quelle nelle quali sono iscritte le proposte di deliberazioni relative all'approvazione delle linee programmatiche di governo, del Bilancio di previsione annuale e pluriennale e del rendiconto di gestione. Sono straordinarie le altre. Possono essere pubbliche oppure segrete (cioè senza pubblico) quando gli argomenti trattati possono ledere la riservatezza delle persone.
Il voto dei consiglieri comunali di regola è palese. È segreto nel caso in cui coinvolga persone.

Per tutti gli atti riguardanti la trasparenza si rimanda alla specifica area:

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 

(Sez. "Organizzazione" > Sez "Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo")

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-30T13:07:46+02:00