Scrutatori
Per farne parte basta presentare una richiesta in carta semplice, dal 1° novembre al 30 novembre di ogni anno, oppure tramite Posta Elettronica Certificata con allegato copia di un documento valido.
Chi è già iscritto all'Albo non deve ripresentare la domanda.
Per iscriversi bisogna essere:
- cittadini italiani elettori nel Comune (quindi con 18 anni compiuti);
- in possesso del diploma di scuola media inferiore.
Non possono far parte dell’albo, invece:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, della Società delle Poste Italiane, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari;
- i segretari comunali;
- i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
L'Albo ha lo scopo di fornire un elenco di soggetti idonei e disponibili a coadiuvare il Presidente di seggio nelle operazioni di voto e di scrutinio, nel corso di ogni consultazione elettorale.
La nomina degli scrutatori da assegnare ai seggi è compito della Commissione Elettorale Comunale.
Tra il 26° ed il 25° giorno antecedente la data stabilita per la votazione, la Commissione Elettorale Comunale procede:
- alla nomina degli scrutatori scegliendoli tra i nominativi compresi nell’albo in numero pari a quello occorrente;
- alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nell’albo per sostituire gli scrutatori nominati in caso di rinuncia o impedimento.
--